Villa Sauci San Vito Lo Capo

  • italiano
  • english
  • Altre lingue

Prenota in tempo reale o Contattaci

G

Guida

da sapere

Guida turistica - Sport
CONDIVIDI

Climbing

Armonia tra corpo e natura

Da diversi anni San Vito Lo Capo è diventata una meta molto ambita dagli amanti di questo sport.

La sua fama, infatti, è in costante ascesa nel mondo dell’arrampicata sportiva, e ciò è senza dubbio dovuto alla bellezza ed alla varietà delle innumerevoli pareti rocciose ( “falesie” nel gergo tecnico del rock climbing) che dominano l’intero territorio.

Già negli anni 80, Gogna e compagni effettuavano le prime salite in stile tradizionale sulle pareti delle montagne di San Vito Lo Capo. Negli anni a venire, grazie alla passione di diversi chiodatori italiani e stranieri (come Jim e Scott Titt), sono stati attrezzati altri meravigliosi settori di monotiri, così da far diventare San Vito un luogo d’eccellenza in Sicilia per l’arrampicata sportiva.

A detta di molti climbers, l’emozione della salita verso la cima si intensifica a dismisura quando in fine, una volta arrivati, si gode di scenari di inestimabile bellezza: maestose, variegate rocce immerse nel blu del cielo e del mare…

Villa Sauci è il luogo ideale in cui alloggiare per gli amanti del climbing e della natura.

La villa, infatti, è sita vicino a diverse falesie di notevole interesse ; alcune di queste sono addirittura raggiungibili a piedi in pochi minuti di cammino.

Qui di seguito la lista delle falesie più vicine a Villa Sauci:

Nuova Ossessione
Falesia panoramica, caratterizzata da muri verticali. Richiede un buon grado di resistenza grazie all’altezza della parete. Esposizione al sole e clima ideali in tutte le stagioni.


Monte Monaco Parete Nord
Questa parete raggiunge, in alcuni punti, i 300 metri d’altezza. La parte più sfruttata della parete è quella di colore rosso, sebbene rimangano ancora a disposizione grandi spazi per l’apertura di nuovi itinerari.

Pizzo Monaco
Guglia con accesso immediato agli itinerari, alcuni in stile trad, altri moderni aperti con trapano e fix.

Monte Monaco Sperone Est
Su queste eleganti pareti si trovano sia vie in stile tradizionale che itinerari in stile moderno

Cattedrale nel deserto
Su queste pareti è possibile praticare pi stili di arrampicata. La scelta della giornata ideale per arrampicare deve essere ponderata, a causa della salsedine che si deposita sulla roccia : meglio evitare le giornate dal clima umido.