Isole Egadi
Raggiungibili da Trapani attraverso gli aliscafi del porto, le isole Egadi sono tre perle del Mediterraneo. La più grande e la più facilmente raggiungibile è Favignana, alla quale si approda dopo appena mezz’ora di tratta. Ma la traversata in mare non è molto più lunga per raggiungere, in ordine, anche Levanzo e Marettimo, più piccoline ma non di certo meno belle.
Questi tre isolotti sono da annoverare tra le rarissime realtà contemporanee in cui la Natura è ancora indiscussa protagonista. Sono,infatti, luoghi da visitare a piedi o in bicicletta o, tutt’al più, con piccoli scooter. Le stradine strette ed i sentieri sterrati invogliano alla pratica del sano trekking, che permette di godere della visita con la lentezza di chi vuol assaporare ogni momento e cogliere ogni sfumatura.
I tours in barca poi, sono a dir poco emozionanti nonché necessari se si vogliono raggiungere tutte le bellissime insenature di scogliera, in cui il mare è talmente limpido da sembrare una piscina!
Selvaggia ma anche vivace è Favignana,adatta per chi vuol godere del contatto con la natura incontaminata senza rinunciare alla movida. Favignana,infatti, è piena di localini e negozietti in cui fare shopping, prevalentemente allestiti in stile marinaro, ma con elementi decisamente chique.
Molto più a misura d’avventuriero con zaino in spalla sono, invece, Levanzo e Marettimo:
Gli abitanti del posto sono i pochi pescatori che conducono una vita estremamente semplice, fatta di lavoro e famiglia. Le abitazioni e le attività commerciali sono dunque pochissime…ma forse è proprio questa caratteristica a fare di questi isolotti dei luoghi davvero incantati e a trasformare la vacanza in un’ occasione per riscoprire il contatto con Madre Terra e ritrovare se stessi.
Lascia un commento