Villa Sauci San Vito Lo Capo

  • italiano
  • english
  • Altre lingue

Prenota in tempo reale o Contattaci

G

Guida

da sapere

Guida turistica - Luoghi da vedere
CONDIVIDI

Tonnara del Secco

Luogo simbolo di San Vito Lo Capo ,la Tonnara del Secco rappresenta una tappa obbligatoria per chi vuole conoscere la storia di questo borgo marinaro. Degli aristocratici edifici facevano da contorno all'antica Tonnara, le cui reti venivano calate a pochi metri dalla riva per catturare i tonni che in primavera percorrevano le acque del golfo di Castellammare nella loro corsa per la riproduzione. Le tonnara non è più attiva dal 1969, ma il luogo è ancora pieno di fascino ed i pescatori che lo frequentano raccontano volentieri come avvenivano le mattanze.

Accanto agli immobili della tonnara si possono ancora oggi ammirare i resti di antichissimi impianti di lavorazione del pesce, che risalgono al IV secolo prima di Cristo.

Il mare antistante la tonnara è limpido tutto l’anno e di un colore blu cobalto. Malgrado l’acqua sia profonda, questo tratto di costa viene scelto dai turisti amanti della quiete e del relax, perché mai affollato, neppure in alta stagione. Questa splendida location è stata inoltre scelta per diversi film e fiction tra cui il famoso "Cefalonia".

La Tonnara dista pochi minuti a piedi da Villa Sauci.


Lascia un commento

Nome *

Località *

E-mail * (non verrà pubblicata)

Commento *